shoulder
new_line
new_line
first
second
third
Al di la della Luna; Beyond the Moon; Astrophotography; Astrofotografia; Danilo Pivato
 
Luna Cognita: A comprehensive Obserevr's Handbook of the Known Moon
by Robert A. Garfinkle

 

Springer Nature - Prima edizione - New York - 2020
 
Next Previus
pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
 
 

Tutto quello che occorre sapere sul nostro satellite naturale, con molta probabilità, è stato scritto e inserito in questa corposa trilogia monografica dal titolo: Luna Cognita di Robert A. Garfinkle. Un'opera completa che non ha eguali. Milleseicentottanta pagine suddivise in 3 volumi, ricchi di fotografie, grafici, mappe e disegni che dimostrano una meticolosa analisi ai dettagli, alla disposizione, all'editing e ai contenuti.

Un manuale in cui l'autore ci mette a disposizione una vera e propria miniera enciclopedica, monumentale, d'informazioni sul nostro satellite. Verrebbe da domandarsi se si sentiva la necessità di scrivere ancora un libro sulla Luna, dopo tutta la complessa e definita letteratura a riguardo del nostro satellite naturale prodotta dall'intera umanità.

Ebbene, Robert A. Garfinkle astronomo dilettante e studioso indipendente a livello internazionale di storia dell'Astronomia, laureato in storia e pluri-premiato scrittore, ha fornito certamente una risposta enfatica all'interrogativo grazie a questi tre volumi. A differenza infatti di molti altri libri dedicati alla Luna, Luna Cognita rappresenta una pletora d'informazioni tali da intersecare sia le discipline accademiche e sia quelle tipiche delle osservazioni visuali e fotogfrafiche amatoriali, fornendo uno sguardo completo sul nostro vicino celeste.

Luna Cognita accompagna il lettore in un viaggio sulla Luna, partendo dalla prima conoscenza del posto occupato dalla Luna nella storia, nella mitologia, nell'arte e nelle tradizioni dell'umanità, fino a gravitare più vicino alla Luna stessa. Vengono discussi il sistema Terra-Luna, i movimenti e i cicli lunari, nonché come acquistare, utilizzare e mantenere con cura le apparecchiature per l'osservazione e la fotografia lunare. Le tecniche per osservare la Luna (sia ad occhio nudo che con strumenti ottici) vengono descritte in dettaglio mentre il lettore si avvicina alla superficie della Luna in questo tour de force visivo.

  E' nel 1° Volume che l'autore ci fornisce le conoscenze fondamentali sulla storia e sulle tradizioni lunari prima di approfondire le teorie sulla formazione e sull'attuale posizione in orbita attorno alla Terra. Vengono poi descritte le principali formazioni selenografiche. Seguono i principali espedienti e consigli sull''astrofotografia lunare, anche se l'autore fornisce descrizioni e attrezzature per l'osservazione e  la fotografia (Capitolo 4) di non ultimissimo grido. Infatti se vogliamo è questa una delle poche critiche da rivolgere all'opera, insieme al fatto che la stragrande maggioranza delle riproduzioni fotografiche contenute nell'opera rispecchiano una evidente "anzianità tecnologica". Ma rispetto alle preziose informazioni che si trovano nei capitoli successivi, si può chiudere più di un occhio.  
E' infatti nelle pagine suguenti il capitolo sulla fofotografia che l'opera si rivaluta (capitoli da 7 a 21). Quindici capitoli così apostrofati: "Crater-Hopping: Observer the Moon on Day X", dove X è dal1°giorno lunare fino al 15° giorno del mese sinodico (novilunio-plenilunio) dunque, in cui l'autore passa in rassegna, giorno lunare, dopo giorno lunare, grazie all'avanzare del Sole sulla  superficie  per l'effetto   dei  principali moti   di rotazione  intorno  al  proprio  asse  e di   rivoluzione  intorno  alla Terra, tutti quegli  aspetti tipici  e
 
 
 

tutte quelle formazioni morfologiche sul suolo lunare che mutano con le diverse altezze del Sole sull'orizzonte selenico. Cratere dopo cratere. Rima dopo rima. Mare dopo mare. In egual misura allo Star Hopping che il bravo osservatore visuale impiega per spingersi con il suo telescopio sulla sfera celeste a caccia dei deboli oggetti deep-sky, Robert A. Garfinkle ci descrive i cambiamenti e gli aspetti della superficie durante l'avvicendarsi delle fasi lunari.

Tutti questi capitoli purtroppo si sviluppano tra il 1 e il 2 volume costringendo il lettore a consultare contemporaneamente i due (non certo leggeri) volumi, soprattutto se in concomitanza delle osservazioni presso la propria postazione telescopica, creando probabilmente qualche difficoltà nel maneggiarli.

Il risultato in ogni caso è un avvincente ed entusiasmante esplorazione ravvicinata della Luna e in questi capitoli si discutono gli aspetti fisici delle caratteristiche nominate della Luna, offrendo brevi informazioni biografiche sulla persona dalla quale la caratteristica prende il nome, nonché su dove questi autorevoli personaggi lunari sono stati coinvolti nell'invenzione e nei miglioramenti delle apparecchiature ottiche e fotografiche, nonché in quasi tutti gli altri campi della scienza e della filosofia dall'antichità ai tempi moderni.

Il 2° volume copre l'osservazione e le tecniche di misurazione utile per coloro che vogliono andare oltre la copertura "gee-whiz" delle caratteristiche lunari. Un grande  spazio sempre  nel 2° volume è  dedicato alle tecniche e agli  accorgimenti per  disegnare con criterio  scientifico le  osservazioni ad occhio nudo della Luna o stando al telescopio. Si conclude con le informazioni sulle eclissi, sia lunari che solari e con le occultazioni stellari e planetarie.

 
Il 3° volume non finisce di stupire per la quantità dei dati raccolti! Contiene appendici estremamente esaurienti, cataloghi, tabelle astrofotografiche, un atlante lunare dettagliato (Neison's Lunar Atlas - 1881) scomodando l'illustre astronomo inglese del XVIII secolo membro della Royal Astronomical Society: Edmund Nelson (Edmund Neville Nevill). Un glossario; una fornitissima bibliografia; formule matematiche per effettuare i calcoli con il fine di determinarsi indipendentemente le effemeridi lunari fino all'anno 2035; formule per il calcolo delle librazioni lunari; l'indice di tutte le voci redatte. Particolare poi il sistema di numerazione delle pagine: non la classica sequenza consecutiva di numeri, bensì il numero del capitolo seguito dalla pagina in ordine crescente.
 
Come riportato all'inizio di questa "stringata" recensione, in realta occorrerebbe ancora più spazio per rendere giustizia ai tre volumi, Luna Cognita va ben oltre qualsiasi lavoro in termini di ampiezza e profondità di copertura su come osservare e studiare il nostro vicino celeste più prossimo. Non mi sembra sia stato trascurato alcun argomento che riguardi il nostro satellite. Tutti i misteri della luna sono stati rivelati e questo poderoso manuale è una risorsa completa e inestimabile scritta per tutti coloro che guardano e ammirano la sfera luminosa nel cielo notturno e vogliono saperne molto di più sulla "Luna conosciuta".
 
 
 
 
 
 
 

Titolo: Luna Cognita (3 Volumi)
Autore: Robert A. Garfinkle
Edizione: Springer Nature
Lingua: Inglese
Pagine: 1680
Prezzo: € 64,99 (copertina rigida) -  Gennaio 2021                                                                                                                                                                                                                                              

 
 
 
 
 
 
 
 
Photo: Danilo Pivato © Copyright: - Images & texts 2021 - All rights reserved
 
 
 
Since: 01/01/2004
 
       
 
Since: 01/11/2010