shoulder
new_line
new_line
first
second
third
Al di la della Luna; Beyond the Moon; Astrophotography; Astrofotografia; Danilo Pivato
 
 
 
 
 
 
 
 
The Analysis of Frame
 
NGC 7000 & IC 5067/70 - North America & Pellican Nebula in Cygnus: [field: 5,1° x 4,1°]
 

Lo scatto risale a settembre del 1998 e nonostante gli anni sulle spalle, penso possa ancora ritenersi un risultato soddisfacente. Purtroppo agli angoli in basso del fotogramma è presente un po' di rotazione di campo, in ricordo delle difficoltà passate in quegli anni nel fare il puntamento Polare.

Probabilmente è poco risaputo come nella zona del cielo in questione ci siano intensi fenomeni di formazione stellare, quindi un gran numero di oggetti stellari giovani (YSO = Young Stellar Object), stelle con emissioni nella banda dell'Ha, in particolare stelle T Tauri, sorgenti infrarosse e decine di oggetti HH (HH = Herbig-Haro, deboli nebulose ad emissione che custodiscono proto-stelle in fase di nascita).

Da questo punto di vista nell'inquadratura ci sono due aree particolarmente interessanti: la prima è situata nel cosiddetto:" Golfo del Messico" di NGC 7000 e l'altra in prossimità della IC 5067/70. Zone con un buon nubero di oggetti HH

Fra quest'ultimi spicca per notorietà HH555, posizionato sul "becco" del pellicano. HH555 che si tenterà di vederlo sempre meglio con la pubblicazione delle prossime immagini(a seguire nella Tabula) tutte caratterizzate da risoluzioni via, via più alte, è formato da un flusso bipolare il cui lobo meridionale è un "blueshifted". Il nodo più meridionale di questo flusso mostra una delle più grandi estensioni di velocità radiali, coerente con la presenza di un bow shock terminale.

 
 
       
 
Since: 01/01/2004
 
       
 
Since: 01/11/2010