shoulder
new_line
new_line
first
second
third
Al di la della Luna; Beyond the Moon; Astrophotography; Astrofotografia; Danilo Pivato
 
NGC - IC Photographic Catalogue di Shigemi Numazawa & Nanayo Wakiva
Seibundo Shinkosha University Publishing co..Ltd. - 2009

 

 
Previus
pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
 
 

Come giustamente scrive Roger W. Sinnott nella seconda prefazione di NGC - IC Photographic Catalogue di S. Numazawa e N. Wakiva, è l'unica rappresentazione fotografica esistente al mondo che contiene tutti gli oggetti deep-sky tratti dal famoso catalogo storico di J. L. E. Dreyer: una mastodontica raccolta di fotografie in bianco-nero ricavate dal: The Space Telescope Science Institute Digitized Sky Survey (DSS) e corrette al 2009 da Wolfgang Steinicke. Pubblicato nel corso dell'Anno internazionale dell'Astronomia IYA2009, NGC - IC Photographic Catalogue è un libro da raccomandare ai veterani dell'Astronomia amatoriale; in particolare sia a chi osserva visualmente e sia a chi fotografa il cielo.

Con questo libro si hanno a disposizione 7840 fotografie degli oggetti del New General Catalogue (NGC), più 5386 fotografie dell'Index Catalogue (IC) che sommate fanno un totale di 13.226 fotografie(!) in maggioranza molto ben riprodotte, sia dal punto di vista fotografico e sia quello tipografico. Ciascuna immagine del catalogo è riprodotta nella misura di 37 x 37mm e ogni pagina del libro, composto da carta opaca di buona fattura e grammatura nel tipico formato A4, ne contiene 20; suddivise in 4 per ogni rigo e in 5 per ciascuna colonna. Consultando il libro ci si rende conto come ogni immagine fotografica sia relativamente piccola, e così è, ma ragionando e riflettendo con la stessa volontà degli autori si capisce bene come, pur di contenere le dimensioni già cospicue, il numero delle pagine: 720 e i costi dell'intero volume, difficilmente le fotografie del catalogo sarebbero potute essere riprodotte in misura maggiore.

 

Di questo fatto purtroppo ne risente la leggibilità del catalogo stesso. Essendo le fotografie piccole occorre sforzare e quindi aguzzare la vista, ma ci si può aiutare tramite l'ausilio di una buona lente d'ingrandimento - assai consigliata - in vista soprattutto dell'alta qualità di riproduzione tipografica (puntinatura estremamente fine e contenuta). Anche la rilegatura delle pagine è di buona qualità, è di quel tipo che aprendo le pagine... si sente "scrocchiare".

Gli autori del catalogo fotografico hanno pensato di realizzare 6 scale immagini, o angoli di vista, per meglio documentare ogni singolo soggetto: dal più ampio di 120' (2°); segue quello di 60' (1°); 30' (0,5°); 15' (0,25°); 8' (0,125°); al più stretto che è di 4' (0,0625°). Tale scelta, senz'altro condivisibile, si è resa necessaria per meglio adattare all'inquadratura qualsiasi oggetto celeste dalle più svariate dimensioni apparenti. Soltanto 26 soggetti dalle misure apparenti extra large sono invece dedicate le ultime 30 pagine del libro per una riproduzionie a piena pagina.

Il testo è scritto in due lingue: a sinistra il Giapponese; a destra l'Inglese. La copertina è di tipo rigido in cartone pesante, mentre a corredo viene fornito un contenitore rigido che ne migliora la conservazione stessa. Il formato della custodia esterna è di 22,6 x 31,4 centimetri.

 

Ogni singola foto del catalogo è corredata dai seguenti dati:

- Numero del catalogo NGC o IC di appartenenza

- Scala immagine

- Classe e tipologia del soggetto

- Nome della costellazione di appartenenza

- Coordinate di Ascensione Retta e Declinazione all'Equinozio J2000.0

- Magnitudine (v)

- Dimensioni apparenti

- Distanza in anni luce

- Altri nomi da altri cataloghi

 

Realizzare tale opera deve aver richiesto un enorme lavoro, si pensi soltanto alla riduzione di tutte le immagini fotografiche, le quali anch'esse vantano una buona riproduzione; mi riferisco in particolare alle uniformità ed omogeneità generali delle scale tonali.

Mettendosi nei panni dell'avvocato del diavolo verrebbe da pensare che tale opera con il suo non indifferente esborso possa essere ritenuta superflua, visto che tramite Internet e stando comodi di fronte ad un terminale, sia esso un computer, tablet, o smartphon, ogni singola immagine tratta dal DSS di ciascun oggetto deep-sky dei due citati cataloghi possa essere disponibile e reperibile con poche operazioni informatiche. Ma chi ama i libri cartacei ed è profondamente motivato nell'avere a portata di mano per diretta consultazione tutti e 13.226 gli oggetti deep-sky dei vecchi cataloghi del Dreyer rivisti e corretti in un sol colpo di pagina attraverso l'ausilio di un comodo ed efficace indice impresso a bordo di ciascuna pagina, allora il volume è altamente consigliato e benedetto!

Reperibilità - Pur trovandosi (dicembre 2017) soltanto su Amazon.co.jp, purtroppo NGC - IC Photographic Catalogue è impossibile da acquistare dal di fuori del Giappone per volere della casa editrice, in quanto non è possibile ordinarlo direttamente on-line tramite i normali circuiti internazionali delle carte di credito della maggior parte delle banche occidentali e ne con PayPal. Che sappia rimangono soltanto due alternative: rassegnarsi e fare l'ordine tramite i circuiti delle banche nipponiche e quindi essere in grado di ben interpretare la loro scrittura per richiederne l'accesso, oppure tramite conoscenze di residenti in Giappone.

 
 

Titolo: NGC - IC Photographic Catalogue
Autori:Shigemi Numazawa and Nanayo Wakiva
Edizione: Seibundo Shinkosha University Publishing co..Ltd. - 2009
Lingua: Giapponese - Inglese
Prezzo: 12.600 Yen Giapponesi (€ 100,84 - dicembre 2017)

 
 
 
 
 
 
 
 
Photo: Danilo Pivato © Copyright: - Images & texts 2016 - All rights reserved
 
 
 
Since: 01/01/2004
 
       
 
Since: 01/11/2010